sabato 13 settembre 2008

Trasporti pubblici: Contenere gli aumenti per incentivare l’utilizzo.

Aumentare il servizio di trasporto pubblico è una priorità per la città dell’Aquila.

L’obiettivo dell’aumento dei passeggeri è l’unica possibilità per rompere il circolo vizioso traffico-parcheggi-inquinamento.

Per questo anche le tariffe devono essere tali che si incoraggi l’utilizzo del mezzo.

Sinistra democratica proporrà dunque, in Consiglio comunale, di contenere gli aumenti proposti nei limiti che la Giunta Regionale prevede per i servizi urbani.

In particolare è indispensabile incentivare al massimo l’utilizzo degli abbonamenti, strumento che permette sia l’aumento dei passeggeri, che la prevedibilità delle entrate dell’Ama.

Per questo Sinistra democratica proporrà emendamenti che blocchino al tetto minimo definito dalla Regione, sia il costo degli abbonamenti mensili che quello degli abbonamenti annuali studenteschi.

In particolare l’abbonamento mensile può essere portato, proprio alla luce della Delibera 408/P del 2008, ad un costo di 23,20 euro, anziché i 24,60 proposti, mentre l’abbonamento scolastico annuale può essere portato a 166,90, anziché i 177,10 proposti.

Sinistra democratica chiede all’Ama di verificare la possibilità con la Regione di prevedere, per estensione interpretativa, l’abbonamento universitario al pari dell’abbonamento scolastico, per un periodo Ottobre-Luglio (per le Scuole è Settembre-Giugno) in modo da poter portare l’abbonamento universitario ad un costo di 166,90, pari a 16,69 mensili al posto dei proposti 18,40.

Sinistra democratica, che intende confrontarsi con le associazioni studentesche, proporrà inoltre un ordine del giorno sulle linee, per impegnare Giunta e Ama all’istituzione di una circolare serale/notturna.

L’aumento del costo dei biglietti proposto, che non è affatto dovuto alla luce della deliberazione della Giunta Regionale, produrrà un maggior introito nelle casse dell’Ama, per questo, almeno sulle politiche degli abbonamenti si può e si deve fissare le tariffe ai minimi imposti dalla Regione.

Investire sui trasporti, sul potenziamento delle linee, sull’estensione dei km e degli orari di percorrenza e sull’incentivazione agli abbonamenti mensili ed annuali è interesse non solo degli universitari, ma di tutti i cittadini, perché incide direttamente sui flussi di traffico, sulla spasmodica carenza di parcheggi e sulla qualità della vita. Per questo il Comune può, su un tema tale, fare il massimo possibile.

Giustino Masciocco, Giuseppe Bernardi. Gruppo Sd Comune dell’Aquila

Nessun commento: